Garantire un'ottima esperienza utente sul tuo sito web

Vuoi che il tuo sito web sia amato dai tuoi utenti? Ecco 5 suggerimenti per garantirgli un’ottima esperienza di navigazione e una buona permanenza tra le pagine del tuo portale online!

1. Assicura un’ottima esperienza a partire da un sito web facile, veloce da usare e navigare.

Il tuo sito web dovrebbe essere facile da usare e da navigare, indipendentemente da quanto possa essere complesso. Ciò significa che tutti i tuoi contenuti dovrebbero essere facilmente accessibili e ottimizzati per i motori di ricerca, oltre che essere concisi e di facile utilizzo.

2. Elimina eventuali pop up pubblicitari, blocchi e tutto ciò che può rendere difficoltoso l’accesso ai contenuti.

Le interfacce utente dovranno trasmettere, a chi approda sulla tua piattaforma, semplicità e chiarezza, senza sacrificare l’usabilità.

Da anni mi occupo della creazione e sviluppo di siti web a Bari e dalla mia esperienza ho imparato che la cosa peggiore che aumenta la percentuale di abbandono dei siti web, già dopo pochissimi secondi sono proprio i banner pubblicitari: “Ci sono elementi che possono disturbare l’utente che mostra un primo interesse verso il tuo sito, ad esempio i popup che si aprono all’improvviso. Hai presente le finestre pubblicitarie che si aprono appena cechi di leggere le prime righe? Stanno diventando sempre più invasivi. Per questo motivo i browser più recenti sono impostati in modo da bloccarli in automatico”

3. Mantieni il tuo sito web reattivo all’input dell’utente, in modo che gli utenti possano trovare facilmente ciò che stanno cercando.

Infine, monitora sempre il feedback (sulle varie piattaforme esterne, recensioni, social media etc.) degli utenti e apporta le modifiche necessarie laddove ritieni di poter migliorare ulteriormente la navigabilità e l’accesso a contenuti di valore.

4. Assicurati che tutti i tuoi contenuti siano accessibili e compatibili con i motori di ricerca.

Una volta creati i contenuti, dovrai assicurati che tutti i tuoi testi siano ottimizzati e ben distribuiti tra le pagine del tuo sito Web. Oltre alla chiarezza e alla leggibilità del testo, devi prestare particolare cura alla formattazione del contenuto: meglio se suddiviso in paragrafi e arricchito con immagini e infografica esplicativa.

Inoltre, dovresti etichettare tutti gli elementi del tuo sito web per l’accessibilità, comprese eventuali immagini e video. In questo modo sarà più facile per le persone con disabilità navigare nel tuo sito web. Se sei proprietario di un sito web sai perfettamente quanto conta la compatibilità della tua struttura web con diversi browser e dispositivi, e se non sei in grado di farlo da solo meglio rivolgersi ad un professionista. Infine, tieni sempre d’occhio le nuove linee guida per i motori di ricerca che potrebbero influire sul posizionamento e sulla visibilità del tuo sito web.

5. Impegnati a creare contenuti accattivanti e coinvolgenti, questa è la chiave per un marketing di successo oggi.

Parliamo di Drip Marketing o Drip Content, un tipo di contenuto che viene fornito in modo intermittente, nel tempo, e si rivolge a un pubblico specifico e interessato. Creando contenuti ben mirati e in continua evoluzione, le aziende possono mantenere i propri lettori coinvolti e, in ultima analisi, attirare nuovi clienti.

Cos’è il Drip Marketing?

Il Drip Marketing è un metodo per rilasciare contenuto agli utenti in un periodo di tempo, piuttosto che tutto in una volta.

L’obiettivo del Drip Content è mantenere gli utenti coinvolti con un prodotto o servizio per un lungo periodo di tempo, offrendo loro un flusso costante di nuovi contenuti da consumare.

Questo approccio viene spesso utilizzato nel contesto di corsi online, servizi in abbonamento e altri prodotti di attualità. Ad esempio, un corso online potrebbe rilasciare nuovi materiali di lezione agli studenti su base settimanale, invece di dare loro accesso a tutti i materiali all’inizio del corso.

Il Drip Marketing riguarda soprattutto le campagne di email marketing, in cui le e-mail vengono inviate agli abbonati con una pianificazione regolare, ciascuna contenente informazioni nuove e pertinenti, che dirottano su articoli del tuo sito web.

Questi “contenuti a goccia” aiutano a far rimanere gli utenti più a lungo, la capacità di prevedere il loro coinvolgimento e il senso di gratificazione di fronte a contenuti interessanti. E quindi, una maniera di mantenere gli utenti costantemente interessati, per un lungo periodo di tempo, incoraggiandoli a continuare a utilizzare il prodotto o il servizio e navigare sul sito web.

5 Migliori Plugin per Drip Content

Sensei LMS è un plugin per WordPress che ti permette di creare e vendere corsi online. È sviluppato e gestito dalla società WooCommerce.

Alcune delle sue caratteristiche principali includono:

  • Creazione e gestione del corso, inclusi quiz e valutazioni
  • Gestione delle lezioni
  • Gestione e monitoraggio degli studenti
  • Quiz e gestione della valutazione
  • Integrazione con WooCommerce per vendere corsi e accettare pagamenti
  • Notifiche e-mail per nuovi corsi, rilasci di lezioni e altro ancora
  • Gestione utenti
  • Rapporti e statistiche
  • Modelli personalizzabili
  • Componenti aggiuntivi e integrazione di terze parti

Sensei LMS funziona creando tipi di post personalizzati per corsi, lezioni, quiz e valutazioni, quindi puoi utilizzare il familiare editor di WordPress per creare e gestire i tuoi contenuti. Consente inoltre di creare più istruttori, gestione degli studenti e reportistica. Inoltre ha un’ottima integrazione con il plug-in di e-commerce WooCommerce che semplifica la vendita di corsi sul tuo sito Web e il monitoraggio dei pagamenti.

Altri Plugin per Drip Content

Restrict Content Pro: Restrict Content Pro (RCP) è un plug-in WordPress premium che consente, con RCP, agli utenti di creare livelli di abbonamento con diversi livelli di accesso e restrizione, nonché gestire i profili dei membri e tenere traccia dei pagamenti. Alcune delle caratteristiche principali di RCP includono la possibilità di creare livelli di abbonamento illimitati, limitare i contenuti in base al livello di abbonamento e integrarsi con una varietà di gateway di pagamento. Inoltre, il plug-in fornisce report e analisi dettagliati per aiutare gli utenti a capire come sta andando il loro sito di appartenenza..

Paid Membership Pro: Paid Membership Pro (PMPro) è un plug-in che permette agli utenti di creare diversi livelli di abbonamento, ciascuno con il proprio set di funzionalità e restrizioni di accesso. Gli utenti possono anche gestire i profili dei membri, tenere traccia dei pagamenti e generare report per capire come sta andando il loro sito di appartenenza. Alcune delle caratteristiche principali di PMPro includono l’integrazione con una varietà di gateway di pagamento, campi di registrazione personalizzabili e notifiche e-mail per iscrizioni, pagamenti e altri eventi. PMPro consente inoltre di limitare il contenuto, le pagine e i post su un sito Web e creare messaggi personalizzati per i non membri.

S2 Member: S2 Member è un plug-in per WordPress che consente di creare diversi livelli di abbonamento con diversi livelli di accesso ai contenuti e alle funzionalità del tuo sito, nonché di gestire i profili dei membri e tenere traccia dei pagamenti. Alcune funzionalità chiave di S2 Member includono la possibilità di proteggere post, pagine, categorie e tag, l’integrazione con una varietà di gateway di pagamento e moduli di registrazione e profilo personalizzabili. Inoltre, il plug-in include rapporti e analisi dettagliati per aiutarti a capire come sta andando il tuo sito di appartenenza e una gamma di opzioni per personalizzare l’esperienza dell’utente sia per i membri che per i non membri.

Ultimate Member: di creare e gestire un sito di appartenenza. Con Ultimate Member, puoi creare diversi livelli di abbonamento con diversi livelli di accesso ai contenuti e alle funzionalità del tuo sito, nonché gestire i profili dei membri, i ruoli degli utenti e tenere traccia dei pagamenti. Alcune caratteristiche chiave di Ultimate Member includono la possibilità di creare moduli di registrazione e profilo personalizzati, l’integrazione con una varietà di gateway di pagamento e l’opzione per limitare facilmente l’accesso a contenuti, pagine e post sul tuo sito web. Inoltre, il plug-in include rapporti e analisi dettagliati per aiutarti a capire come sta andando il tuo sito di appartenenza e una gamma di opzioni per personalizzare l’esperienza dell’utente sia per i membri che per i non membri.

Questi sono alcuni esempi di molti plugin di abbonamento disponibili, il modo migliore per decidere quale utilizzare è valutare le caratteristiche e le funzionalità di ciascuno e vedere quale soddisfa meglio le tue esigenze e si adatta al tuo budget.