Creare un sito web: Quanto conviene se a farlo è il "Cuggino"?

Lavoro da circa 17 anni allo sviluppo di siti internet e durante questo periodo mi son sentito spesso ripetere: ma quanto costa un sito internet?
Alla fatidica risposta, non tutti i clienti reagiscono allo stesso modo: c’è chi chiede chiarimenti e dettagli sul singolo costo o sul prezzo complessivo e chi invece storce subito il naso, credendo che, sul quel prezzo, io ci voglia speculare.

Quest’ultimo genere di clienti sono quelli che si rivolgono al solito “cuggino” di turno che uscito dal quinto anno di istituto tecnico d’informatica sa già esattamente come creare un sito web, un portale d’Informazione Online, un E-Commerce senza chiedere più di 50 euro.

Creare un sito web gratis: Ecco a cosa si va incontro rivolgendosi ad una persona poco esperta

Lascia adesso che ti dica quali sono i pro e i contro della tua scelta. Quando ti rivolgi al cuggino di turno per creare un sito web gratis non sai mai quello che ti aspetta.

“Apro un e-commerce a costo zero!”

Poniamo l’esempio tu abbia la passione per l’artigianato e decida di vendere i tuoi prodotti online attraverso un E-Commerce.
La prima cosa che fai è metterti in contatto con un professionista che ti offre un progetto su misura per le tue esigenze, ricco di migliorie tecniche, indispensabili per la fruibilità e la velocità del tuo sito web.
Tu, che non hai ancora molta esperienza nel distinguere tra una vetrina su Facebook ed un e-commerce online, rimani terrorizzato e ti chiedi perché creare un sito web abbia un costo così elevato per te, quando il tuo amico lo ha pagato 100 euro in tutto rivolgendosi al nipote della vicina di casa.
Scommetto che sappiamo entrambi quale sarà la tua prossima mossa 😉 : penserai bene di chiedere il numero del nipote per realizzare un sito web gratis o quasi e risparmiare almeno il 60-80% rispetto al prezzo del professionista.

Realizzare un Ecommerce e preventivo sito web: I pro e i contro

Eccoci alla parte che preferisco; quella in cui andiamo a valutare i pro e i contro della tua scelta. Hai deciso di affidare la realizzazione di un sito internet a quella persona che ti ha proposto il costo più basso e adesso ti attendi un super portale performante dove vendere i tuoi prodotti.

Ecco i pro ed i contro del lavoro di una persona poco esperta:

  • Il lavoro ti verrà consegnato in meno di una settimana, perché quel tanto ci vuole a scaricare e configurare un tema preformattato ed economico (se non addirittura gratuito)
  • Nessun costo aggiuntivo! Economico ma per il fatto che ti verrà consegnato un “prestampato digitale” con funzioni basiche di default, niente personalizzazione e nessuna applicazione funzionale
  • Il sito sarà molto probabilmente lento da caricare perché pieno di funzionalità che non utilizzerai mai, ma che sono già incorporate nel tema preconfezionato che il web master poco esperto ha scaricato
  • Un sito nuovo, all’apparenza moderno e pieno di colori. Ma cosa succede dopo che te lo avranno consegnato? E se avessi bisogno di una modifica o qualcosa andasse storto, chi potrebbe fornirti assistenza? Non di certo il cuggino che è già scappato con i tuoi 100 euro.

 

errore 404

Quanto costa un sito web? Mai Zero Euro!!!

Sono passati 2 giorni da quando il “cuggino” ti ha consegnato il tuo e-commerce e tu già noti i primi rovinosi bug.
Quando cerchi di aprire il sito, questo è lento più di una lumaca sulla sedia a rotelle. Niente, stai lì almeno per un paio di minuti nell’attesa compaia la home.
Lascia che ti faccia queste domande: Quanto costa un sito web per te? Pensi che anche i tuoi clienti abbiano l’intera giornata libera per attendere che si apra il tuo e-commerce?
Scommetto che non ti sei ancora informato sulle ultime direttive del motore di ricerca Google, che non ama molto i siti lenti e questo spesso è motivo di penalizzazione, vedi questo articolo a riguardo: http://blog.tagliaerbe.com/2013/08/velocita-lentezza-posizionamento.html

Ti sei loggato al backend e vuoi iniziare a modificare le schede prodotto da mostrare agli utenti ma, quando salvi le modifiche, il server ti restituisce errore 404. Sei già nel panico, ti vedo lì in poltrona a sudare freddo! Chiami il famoso Cuggino ma lui ti ricorda, con voce melensa, che non hai pagato per ricevere assistenza.

Siamo giunti quasi alla fine delle nostre riflessioni, tu ti sei ricreduto sul creare un sito internet gratis fatto realizzare da una figura con poca esperienza ed hai già davanti la pagina web del mio portfolio. Perché ti sarai reso conto a tue spese che se vuoi veramente iniziare un’attività online non puoi risparmiare sulle cose essenziali come:

  • Un prodotto personalizzato, in base alle tue esigenze di vendita
  • Leggerezza del codice e velocità di apertura delle singole pagine prodotto
  • Assistenza dedicata per eventuali (e sempre possibili) problemi o chiarimenti sulle azioni da effettuare nel backend

Immagina adesso che il tuo e-commerce sia un negozio fisico, sono certo che non ti sogneresti mai di risparmiare sull’attività eliminando infissi e porte o escludendo il mobilio e l’attrezzatura da lavoro, solamente perché non la reputi economica! Tutto ha un prezzo, anche il valore di un prodotto web eccellente!

Summary
Creare un sito web: Quanto conviene se a farlo è il "Cuggino"?
Article Name
Creare un sito web: Quanto conviene se a farlo è il "Cuggino"?
Description
Quanto costa creare un sito Web? In questo articolo ti spiegherò perché realizzare un sito non è Mai a Costo Zero!
Author
Publisher Name
Kobalt
Publisher Logo