Sitemap Wordpress

Hai già sentito parlare della sitemap WordPress ma non hai ancora capito a cosa serve e perché dovresti aggiungerla sul tuo sito? Mettiti accanto un blocco per gli appunti; in questo articolo proverò a spiegarti:

  • a cosa serve una sitemap
  • come creare una sitemap xml per wordpress
  • come inviare sitemap a google.

La Sitemap WordPress a cosa serve?

Se siamo proprietari di un portale web o di un e-commerce online realizzato in WordPress, siamo consapevoli che il nostro sito cresce a vista d’occhio ogni qualvolta creiamo una nuova pagina di notizie o una nuova scheda prodotto. Una sitemap è lo strumento che permette di fornire ai motori di ricerca come Google una mappa rapida e precisa di tutte le url presenti sul sito web.

Il vantaggio principale di una sitemap è quello di fornire un sentiero “intelligente” ai crawler di Google che ogni giorno vanno alla ricerca di nuovi e vecchi contenuti da dare in pasto agli utenti.

La mappa “intelligente” ha la funzione di:

  • ridurre i tempi di scansione ed indicizzare i nuovi contenuti in maniera più rapida
  • assegnare priorità d’indicizzazione ad alcune pagine del sito.

Come creare una Sitemap xml per un Sito WordPress?

Creare una sitemap XML con plugin per WordPress come Yoast SEO è un’operazione molto semplice. Ti basteranno pochi minuti per installare il programma che una volta attivo, genererà una sitemap
tuosito.com/sitemap_index.xml

Molto semplice, non ti pare?! Oltre a questo plugin puoi trovare diversi programmi per generare un tracciamento di tutti gli url del tuo sito, te ne dico alcuni:

All in One SEO Pack: Ti basta attivare il plugin e generare Sitemap XML dal Pannello di Controllo Principale.
Google XML Sitemaps: Il più popolare tra i plug-in dedicato alla realizzazione di sitemap XML.

Se, come me, non sei un appassionato di plugin preconfezionati, ti consiglio uno strumento autonomo: XML Sitemap Generator che ti permette di creare una sitemap XML per il tuo sito tramite:
Uno strumento basato su cloud
Un programma desktop (solo per Windows)

Quindi, se sei pronto a generare la mappa del tuo sito wordpress ti consiglio di collegarti su https://xmlsitemapgenerator.org.

  1. Una volta sul sito scegli la funzione: Generatore Online (per creare in tempo reale la tua sitemap XML)
  2. Inserisci l’URL della homepage del tuo sito
  3. Scegli la modalità per includere o meno le ultime modifiche
  4. Seleziona la frequenza delle modifiche
  5. Scegli una priorità di scansione
  6. Compila indicando la tua email
  7. Genera Sitemap

Se invece sei un utente Mac puoi usare vari tool online gratuiti, oppure alcune applicazioni desktop come ad esempio iGooMap

Come inviare Sitemap a Google

Per comunicare a Google che finalmente anche il tuo sito web possiede una mappa da scansionare, registra il tuo portale sulla Console per Webmaster di Google.

 

Una volta che avrai eseguito il procedimento per collegare il tuo Sito alla Console potrai leggere molti dati relativi allo stato del tuo sito, numero di ricerche e parole chiave (con cui gli utenti hanno avuto accesso ai tuoi contenuti) e tante altre informazioni utili a comunicarti eventuali problemi sul Portale.

Per collegare la mappa dovrai cliccare sulla voce del menu (che trovi a sinistra sulla Search Console):

Scansione > Sitemap e facendo clic sul pulsante AGGIUNGI / TEST SITEMAP e poi INVIA.

Una volta che i crawler scansioneranno la mappa del tuo sito, ti verranno restituite informazioni su eventuali url interrotte (404).

Buon lavoro e non esitare a contattarmi se hai bisogno di una consulenza per lo sviluppo del tuo sito web.