Mobile First Index

Ci siamo quasi! Come anticipato da poco da John Mueller di Google il nuovo Mobile First Index sarà la grande novità che farà tremare tutti i proprietari di siti che, ancora oggi, non hanno pensato a realizzare una versione mobile del loro portale web.

Come anticipato dal portavoce di Google, tutti i siti solo desktop saranno completamente eliminati dall’indice, sancendo la fine dell’indicizzazione della versione desktop e dando il via ad un indice mobile, per la data di marzo 2021.

Ad essere eliminati non saranno solamente i siti solo in versione desktop ma anche tutte le immagini e risorse che si trovano soltanto nella versione desktop di un sito.

Ecco il suo messaggio:

Ora stiamo indicizzando quasi completamente il Web utilizzando un Googlebot per smartphone, che corrisponde molto di più a ciò che gli utenti vedrebbero effettivamente quando effettuano una ricerca.
 
È vero che in futuro indicizzeremo solo i contenuti mobili.
 
Pertanto, quando un sito viene spostato su una mobile-first indexing, elimineremo tutto ciò che si trova solo sul sito desktop. Essenzialmente lo ignoreremo.
 
Tutto ciò che desideri sia indicizzato, deve essere sul sito per dispositivi mobili.
 
E la scadenza finale che abbiamo stabilito è marzo 2021

Un sito Mobile Friendly quale caratteristiche deve avere?

Secondo le direttive di Google le caratteristiche che rendono un sito mobile friendly sono quelle che lo rendono adatto ad essere visualizzato e utilizzato su ogni dispositivo mobile: smartphone e tablet.

Se pensi che il tuo sito possieda le seguenti caratteristiche allora potrai dormire sogni tranquilli nei prossimi mesi, diversamente dovrai correre ai ripari rendendolo adatto alla visualizzazione su mobile.

  1. Il sito non deve includere tecnologie e software non adattabili al Mobile.
    Se il tuo sito utilizza ad esempio la tecnologia Flash, sia a livello di componenti che di struttura ti consiglio di sostituire tutto ed eliminare tale tecnologia obsoleta.
  2. I contenuti interni devono risultare leggibili, non solo zoomando il testo.
    Anche aprendo semplicemente il sito, l’utente dovrà essere in grado di leggere tutto il contenuto senza difficoltà; indipendentemente dal fatto che si apra da un iPhone o da un Samsung.
  3. L’impaginazione dovrà essere “contenuta” entro i margini del display.
    Quindi si intende entro la sua larghezza.
    Gli utenti non dovranno scorrere a destra o a sinistra per leggere tutto il contenuto.

Riepilogando, se possiedi un sito in una versione desktop e non aggiornata alle ultime novità ti consiglio di effettuare un restyling del portale web di tutte le parti, in maniera che risultino facili da utilizzare al Touch sui dispositivi mobili, entro Marzo 2021.

Se desideri ulteriori informazioni sullo sviluppo di un sito mobile friendly o di una versione WebApp del tuo sito contattami al 329 6277 257.

Summary
Indicizzazione Google dei siti esclusivamente mobile friendly da Marzo 2021
Article Name
Indicizzazione Google dei siti esclusivamente mobile friendly da Marzo 2021
Description
Da Marzo 2021 verranno eliminati dall’indice di Google tutti i siti che possiedono queste caratteristiche.
Author
Publisher Name
Kobalt
Publisher Logo