vulnerabilita elementor pro

Ultimamente gli specialisti di Sucuri hanno osservato un aumento di attacchi che coinvolgono il Balada Injector, inclusa la vulnerabilità Elementor Pro. Questo software dannoso ha già compromesso più di un milione di siti basati su WordPress ed è in circolazione dal 2017. La sua caratteristica principale è l’inserimento di codice malevolo sfruttando le falle presenti in temi e plugin, come la vulnerabilità Elementor Pro.

Attacchi multipli su siti WordPress, inclusa la vulnerabilità Elementor Pro

Il Balada Injector adotta vari metodi di iniezione, a seconda della specifica vulnerabilità, come quella di Elementor Pro. Un’opzione consente di acquisire il controllo dell’account amministratore tramite l’inserimento di codice HTML e JavaScript nei temi e nei plugin. Una volta ottenute le credenziali del database, è possibile iniettare codice nelle pagine web, alterare documenti e aggiungere plugin dannosi.

Questo software nocivo raccoglie una vasta gamma di informazioni, incluse le credenziali dei database, gli archivi, i registri di accesso e i file con dati delicati. Tutte le informazioni raccolte vengono poi inviate ad un server remoto. I malintenzionati cercano inoltre di sfruttare le falle presenti negli strumenti di amministrazione (come phpMyAdmin) per creare account con alti privilegi e utilizzare attacchi “brute force” per individuare le password.

Possono anche venir caricati dei file casuali e inserite backdoor in PHP, JavaScript e HTML. Uno stesso sito, grazie alla varietà di attacchi, può essere compromesso diverse volte. Una vulnerabilità del plugin Elementor Pro è stata sfruttata per recente attacco. Poiché molti siti non hanno effettuato gli aggiornamenti necessari, il Balada Injector continua ad approfittare di queste falle, incluso il problema con Elementor Pro.

Come al solito, per mitigare i rischi e ridurre sensibilmente la possibilità di attacchi, è fortemente raccomandato affidare la manutenzione ordinaria di WordPress a uno specialista esperto, per garantire la sicurezza e l’ottimale funzionamento del sito. Contattami per mettere in sicurezza il tuo sito WordPress, incluso proteggere dalle vulnerabilità Elementor Pro.

Elementor Pro: vulnerabilità critica in un popolare plugin WordPress

È oramai noto che Elementor Pro, un famoso componente aggiuntivo per WordPress, presenta gravi falle di sicurezza. Gli aggressori cibernetici stanno attivamente sfruttando un’importante vulnerabilità nel celebre componente aggiuntivo di WordPress, Elementor Pro, introducendo backdoor nei siti web attaccati.

Si tratta di un’estensione diffusamente impiegata per la progettazione di siti internet realizzati in WordPress, consentendo agli utenti di creare siti dall’aspetto professionale grazie alla funzione di trascinamento, alla personalizzazione dei temi, a un’ampia gamma di modelli, al supporto per widget personalizzati e all’integrazione con WooCommerce per lo sviluppo di negozi online.

Le backdoor: un pericolo invisibile e una vulnerabilità per i siti web

Le backdoor sono tra le minacce più pericolose per la sicurezza dei siti web. Questi accessi segreti permettono ai malintenzionati di eludere i meccanismi di protezione tradizionali, infiltrarsi nei sistemi e compromettere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni. In questo articolo, esamineremo come funzionano le backdoor, le varie tipologie e come la recente falla di Elementor Pro sia un caso emblematico di questo rischio.

Esistono varie categorie di backdoor, in base alla loro natura e ai metodi di infezione, alcune sono integrate in un’applicazione o in un sistema operativo, altre direttamente nei componenti elettronici, ma le backdoor web sono posizionate all’interno di siti web o applicazioni web, e consentono agli aggressori di accedere alle informazioni del sito e comprometterne la funzionalità.

La falla nascosta e la vulnerabilità di Elementor Pro

La recente scoperta della vulnerabilità nel famoso componente aggiuntivo WordPress Elementor Pro ha evidenziato come le backdoor possano rappresentare un pericolo concreto per la sicurezza dei siti web. Gli aggressori hanno sfruttato la falla per introdurre backdoor nei siti compromessi, ottenendo un accesso non autorizzato e mettendo a repentaglio i dati degli utenti e il funzionamento dei siti.

La vulnerabilità è stata identificata il 18 marzo 2023 dal ricercatore di sicurezza Jerome Bruandet di NinTechNet. Di recente sono stati condivisi i dettagli tecnici riguardanti il modo in cui il difetto può essere sfruttato, soprattutto se il componente aggiuntivo è installato insieme a WooCommerce. La massiccia diffusione di questa falla evidenzia l’importanza di proteggere i siti WordPress dagli attacchi informatici, incluso il problema con Elementor Pro.

Come difendersi dalle vulnerabilità di un sito in WordPress

alcune strategie per proteggere il tuo sito WordPress dalle vulnerabilità più comuni, garantendo la sua integrità e affidabilità nel lungo periodo:

  • Aggiornare costantemente plugin e temi, specialmente per prevenire attacchi come la campagna malware di Elementor Pro.
  • Impiegare password robuste e preferibilmente associarle con la 2FA (autenticazione a due fattori).
  • Effettuare un controllo costante della sicurezza del sito e implementare precauzioni adeguate.
  • Pianificare backup periodici del sito e del database per garantire un recupero rapido delle informazioni in caso di attacco o violazione.
  • Mettere in atto e personalizzare un sistema di sicurezza e firewall per il sito, capace di identificare e contrastare attacchi e invasioni.
  • Riservare l’accesso alla sezione amministrativa del sito esclusivamente agli utenti autorizzati, impiegando limitazioni basate sull’indirizzo IP o altre soluzioni di sicurezza avanzate.
  • Restare costantemente aggiornati sulle recenti vulnerabilità riguardanti WordPress e i suoi plugin, seguendo blog tematici, forum o newsletter del settore, incluso il problema con Elementor Pro.
  • Considerare l’adozione di un servizio di monitoraggio e protezione specifico per siti WordPress, in grado di offrire assistenza e supporto in caso di attacco o tentativi di intrusione, come quelli legati alla vulnerabilità di Elementor Pro.
  • Affidarsi ad un hosting sicuro e affidabile, che garantisca elevati standard di protezione e prestazioni, contribuendo a prevenire attacchi e vulnerabilità del sito, tra cui quella di Elementor Pro.

La domanda che ti pongo ora è: sei sicuro di proteggere il tuo sito web e a prevenire eventuali danni derivanti da attacchi informatici e falle di sicurezza come quella di Elementor Pro? Se hai qualche dubbio in merito, chiedimi consulenza per la manutenzione del sito WordPress.