Brand Awareness come costruire strutturare e diffondere la notorietà del tuo brand

Negli articoli precedenti abbiamo parlato dell’importanza dei fattori essenziali per la creazione di siti web aziendali, tra cui:

In questo articolo cercheremo di chiarire quali sono i fattori essenziali di un sito aziendale, al fine di creare una brand awareness.

La voce di un brand rappresenta il tono, lo stile e il linguaggio utilizzato in tutti i canali di comunicazione, compreso il suo sito web dell’azienda, per questo motivo essa deve essere coerente su tutti i canali e riflettere la personalità e i valori del marchio/brand.

Ecco alcuni elementi essenziali nel sito Web di un marchio aziendale:

Messaggi chiari e coerenti: il linguaggio utilizzato sul sito Web deve essere coerente con il linguaggio utilizzato su tutti i canali comunicativi (pubblicità offline, social media, mass media etc.) e deve trasmettere chiaramente il messaggio del marchio e i suoi punti di forza.

Tono di voce: il tono di voce utilizzato dovrebbe essere in linea con la personalità generale del marchio. Ad esempio, un marchio di lusso può utilizzare un tono più formale, mentre un marchio di stile di vita casual può utilizzare un tono più colloquiale.

Uso di immagini e design: le immagini e il design del sito Web devono riflettere la personalità come anche i valori del brand. Creare un sito web accattivante e facile da navigare è importante per garantire all’azienda di migliorare l’esperienza, sia degli utenti nuovi che dei clienti abituali in cerca di informazioni e novità.

Autenticità: il portale online dell’azienda o marchio dovrà trasmettere ai visitatori un’idea dei valori e di ciò che il brand rappresenta.

CTA: il sito Web dovrebbe includere chiari inviti all’azione che incoraggino i visitatori a interagire con il marchio: come iscriversi a una newsletter, effettuare un acquisto o seguire il marchio sui social media.

5 modi creativi per far notare il tuo brand online

Un modo efficace per strutturare i contenuti per la brand awareness è utilizzare un approccio narrativo: lo storytelling.

Al fine di far conoscere i valori ed i punti di forza del marchio, si può puntare alla creazione di diversi contenuti testuali e visivi dal tono colloquiale. Quindi, uno stile il più “vicino” possibile a quello del pubblico che si intende raggiungere.

Per sviluppare una solida brand awareness è possibile attingere ad una varietà di formati di contenuto diversi, come post di blog, video, infografiche e post sui social media, che aiuteranno a raggiungere un pubblico più ampio e mantenere l’interesse dei visitatori sul marchio.

L’importanza del Blog e della sezione News

Il blog è un ottimo modo per condividere novità, notizie del settore e la storia del brand. Il Blog serve a consolidare l’identità e fidelizzare i follower. I post del blog rappresentano spesso uno strumento importante per mostrare le potenzialità o i benefici del prodotto che si sta offrendo sul mercato online.

Un blog è la maniera di mantenere l’utente aggiornato sulle novità e sugli sviluppi del settore. Incorporando argomenti interessanti e condivisibili, al fine di aumentare la visibilità del tuo marchio e creare fiducia con i potenziali clienti.

Crea una presenza sui social media

Creare una presenza del brand sui social media, sfruttando piattaforme note per connetterti con i tuoi clienti e follower in maniera meno formale e più creativa, pubblicando regolarmente aggiornamenti e contenuti pertinenti. Creando una presenza sui social media per la tua azienda, puoi raggiungere un pubblico più ampio e migliorare le tue possibilità di successo nel mercato competitivo di oggi.

Sfrutta il potenziale dell’infografica

Ecco alcuni suggerimenti per iniziare:

  1. Fare un brainstorming sull’argomento che vuoi trattare
  2. Scegliere il giusto tipo di strumento grafico
  3. Ricercare i migliori formati e stili per le infografiche
  4. Creare una bozza prima di iniziare a lavorare sul prodotto finale
  5. Testare l’infografica prima di pubblicarla

Una volta completata la tua infografica, è importante metterla online e diffonderla su diversi canali. Inizia creando un post sul blog e condividendolo sui social media, ma non fermarti qui! Puoi anche creare una versione PDF e distribuirla tramite campagne e-mail, materiali stampati e altro. La chiave è pubblicare la tua infografica e iniziare a costruire la consapevolezza del marchio online!

Crea un canale YouTube per il Brand

La creazione di un canale YouTube per il brand permette di far notare il prodotto o servizio e far crescere il pubblico. Quando crei un canale YouTube, assicurati di:

  1. Preparare un messaggio forte che trasmetta i valori che sono legati al tuo brand e ti permetta di distinguerlo dalla concorrenza.
  2. Scegliere un formato video di alta qualità, appropriato per il marchio e per il pubblico. Ad esempio, un marchio di fitness potrebbe sfruttare formati video come interviste o dimostrazioni.
  3. Pianificare caricamenti regolari di contenuti pertinenti, per mantenere il canale fresco e divertente per gli spettatori.
  4. Sfruttare le funzionalità di marketing integrate di YouTube per pubblicizzare, come annunci integrati, Google AdWords e remarketing tramite YouTube Analytics.

Misura la brand awareness

Test di brand recognition e brand recall: si tratta di metodiche attraverso cui viene rivelata la capacità degli utenti, di riconoscere un marchio o un prodotto.

Non dimenticare di considerare attività di Search Engine Optimization (SEO) e strumenti per l’analisi e monitoraggio dei dati.