Ottimizzazione di WooCommerce

Potenziare la velocità del tuo negozio WooCommerce è fondamentale per evitare la perdita di clienti e di vendite. Potresti credere che migliorare l’esperienza utente passi necessariamente attraverso:

  • una maggiore analisi del comportamento degli utenti
  • l’introduzione di strumenti come la personalizzazione
  • la chat dal vivo per l’assistenza
  • azioni di funnel marketing massive come l’email marketing e la newsletter

Tuttavia queste soluzioni, che spesso sono effettuate attraverso dei plug-in gratuiti, possono effettivamente rallentare il tuo sito, andando a rallentare la velocità di caricamento delle pagine web e rallentando l’intera struttura del tuo e-commerce.

Perché La velocità di Caricamento dell’e-commerce ha così importanza?

Incrementare la velocità del tuo e-commerce può influenzare positivamente il tuo posizionamento SEO, migliorando la visibilità e l’esperienza utente. Infatti, se un sito web impiega più di tre secondi per caricarsi, rischi di perdere il 40% dei tuoi clienti. Un ritardo di due secondi aumenta del 103% il tasso di abbandono, e un ritardo di soli 100 millisecondi incide del 7% sui tassi di conversione. Un caricamento lento può portare direttamente alla perdita di guadagni, soprattutto durante le ore di maggiore traffico, come il Cyber Monday e il Black Friday.

Che tu stia utilizzando un’opzione di hosting condiviso o non sia ancora giunto al punto di aver bisogno di un’opzione completamente gestita, devi tenere conto di 7 modifiche potenti che possono aiutarti a ottimizzare il tuo sito WooCommerce, velocizzando il tuo negozio e migliorandone le prestazioni. Il bello è che queste modifiche non richiedono molto tempo, sforzi o costi per essere implementate.

  1. Controlla la velocità attuale del tuo sito
    Per migliorare le prestazioni del tuo negozio WooCommerce, devi prima testare la tua velocità attuale e potrebbe essere necessario continuare a fare i test mentre apporti modifiche e ottimizzi il tuo sito WooCommerce. Testando la velocità, potrai essere certo che i tuoi miglioramenti stiano funzionando.
    Per un approccio semplice al test della velocità della pagina web, prova GTmetrix, WebPageTest o PageSpeed Insights di Google, che esaminano il contenuto di una pagina e forniscono suggerimenti per rendere la pagina più veloce.

    Tutti questi siti offrono metriche e analisi dettagliate. Google ha PageSpeed Tools, che include protocolli e standard nonché best practice per le prestazioni, mentre GTmetrix e WebPageTest hanno uno strumento per acquisire l’esperienza visiva dell’utente.

  2. Assicurati di avere un tema veloce
    Potrebbe sembrare che un tema WooCommerce visivamente impressionante e con molte funzionalità integrate migliorerebbe l’esperienza dell’utente, tuttavia queste funzionalità richiedono tempo per essere caricate.

    Scegliere il tema WooCommerce più veloce per il tuo negozio può essere relativamente semplice.
    Prima di scegliere un tema, considera tutte le funzionalità che desideri includere nel tuo negozio online. Annota queste caratteristiche e valuta queste in base alle necessità. Questo ti aiuterà a metterti nei panni dell’utente che visita il tuo negozio e ti aiuterà a includere solo ciò che è necessario per il successo del tuo utente.

    Assicurati che il tuo tema sia completamente compatibile con WooCommerce e che sia un tema predisposto per l’e-commerce. Ecco perché consiglio sempre ai miei clienti di utilizzare un tema personalizzato e realizzato appositamente sulle esigenze di ogni cliente piuttosto che un tema preconfezionato e pieno di opzioni pesanti a livello di codice che magari non utilizzerai mai.

    I temi custom sono certamente più veloci, leggeri e utilizzano un gestionale o page builder realizzato ad hoc per aiutarti a includere solo le funzionalità di cui hai bisogno per velocizzare il tuo negozio WooCommerce.

  3. Valuta i plug-in, i widget e le risorse esterne esistenti
    I tuoi plug-in, widget e risorse esterne esistenti migliorano o rallentano le prestazioni del tuo negozio WooCommerce senza apportare significativi miglioramenti alla funzionalità, all’esperienza utente e, infine, alla generazione di ricavi?
    Per capire come velocizzare il tuo sito WooCommerce, esamina i tuoi plugin, widget e risorse esterne. I plugin possono aiutare a migliorare le prestazioni. I widget e gli strumenti di condivisione possono collegare il tuo sito WooCommerce ai social media. Le risorse esterne potrebbero migliorare l’aspetto del tuo sito, ma migliorano l’esperienza dell’utente?

    Potrebbe sembrare che le risorse esterne, come script, fogli di stile, font o persino Google Analytics, aiutino a organizzare il tuo sito, ma non è sempre possibile ottimizzare le prestazioni per queste risorse esterne e potrebbero rallentare il tuo sito.

    Per velocizzare il tuo negozio WooCommerce, considera di sostituire i widget dei social media con semplici pulsanti di condivisione. Questi pulsanti di condivisione prevengono l’aggiunta di ulteriori richieste HTTP e limitano la dipendenza interna dalle query DNS.

    I plugin possono essere utili in alcune aree, ma meno utili in altre. Considera i plugin per ottimizzare le immagini e servirle in un formato più performante come webP, migliorare le opzioni di pagamento e spedizione, ridurre l’abbandono del carrello e aumentare le vendite. I plugin possono anche pulire ed ottimizzare il database del tuo negozio WooCommerce, anche automatizzando questo processo. La pulizia del database può anche aumentare la velocità del tuo sito. Dai un’occhiata al plugin WP-Optimize.

    I plugin possono anche rallentare il tuo sito WooCommerce. Installa solo i plugin più essenziali e ricorda di controllare la velocità dei tuoi plugin.

  4. Usa gli snippet: un ottimo modo per rendere più veloce il tuo negozio WooCommerce
    Gli snippet di codice sono la base per apportare modifiche facili e sensate a WooCommerce. Con il plug-in Snippets, puoi facilmente scaricare e installare snippet creati da altri o crearne di tuoi. Esistono diversi modi in cui gli snippet possono aiutarti ad accelerare il tuo negozio WooCommerce, inclusa l’aggiunta di funzionalità al tuo negozio o disabilitando attività, aree o widget non utilizzati.
    Se non sei uno sviluppatore esperto di WooCommerce e non sai modificare il file functions.php del tuo tema puoi utilizzare il plugin Snippets.
  5. “Pulisci” il tuo negozio
    I controlli di revisione possono rallentare il tuo negozio WooCommerce se hai aggiunto estensioni e creato un controllo di revisione predefinito sulle pagine dei prodotti.

    Le estensioni possono essere d’aiuto, ma considera di valutarne il rendimento per assicurarti che siano pertinenti e necessarie. Potresti essere in grado di velocizzare il tuo sito WooCommerce sostituendo alcune estensioni con codice equivalente. Anche la sostituzione delle estensioni con codice equivalente può aumentare le prestazioni.

    I controlli di revisione sui siti WooCommerce sono un buon punto di partenza. I controlli di revisione ti consentono di tornare indietro e visualizzare le modifiche alle pagine dei prodotti. I controlli di revisione possono essere ottimi, se stai apportando solo piccole modifiche, come cambiare una o due parole, ma quelle copie della pagina del tuo prodotto originale si sommano e rallentano le prestazioni del database di WooCommerce. Prendi in considerazione la possibilità di disabilitare o limitare il numero di revisioni.

  6. Disabilita gli elementi non necessari
    Emoji
    Gli emoji possono essere molto divertenti, ma possono rallentare il tuo sito WooCommerce. A meno che tu non voglia espressamente che l’uso delle emoji sia disponibile, non sono necessarie e possono essere rimosse come opzione semplicemente facendo clic sul cursore Disabilita emoji.

    Query string
    Se hai mai eseguito un test delle prestazioni con GTMetrix o Pingdom sul tuo negozio, potresti aver visto un suggerimento per “rimuovere le query string dalle risorse statiche”. Questo perché alcuni server e server proxy non sono in grado di memorizzare nella cache le query string e la loro rimozione può rendere più veloce il tuo negozio WooCommerce.

  7. Ottimizza le tue immagini
    Le immagini possono essere una parte fondamentale di un sito di e-commerce, ma le immagini possono rallentare notevolmente il tuo sito.

    Prendi in considerazione la possibilità di comprimere le tue immagini prima di caricarle sul tuo sito. Salvale nel formato JPG nel caso di foto e immagini ad alta risoluzione in cui hai bisogno di molti dettagli. Usa PNG per illustrazioni e immagini con sfondo trasparente, in pratica la maggior parte delle immagini che non sono o non hanno bisogno di essere JPG.

    Utilizza un plugin come Converter for Media per servire automaticamente le immagini nel formato webP, che ti permette di allegerirle sino al 60% senza visibile perdita di qualità.

    Mentre per loghi e icone (anche con animazioni) il formato ottimale è quello vettoriale SVG, perchè non perdono di qualità e non sgranano anche se ingrandite molto.

Come ulteriore alleggerimento del tuo WooCommerce, potresti disabilitare le recensioni se non le utilizzi nel tuo sito.