Migrazione sito WordPress con All-in-One WP Migration

Come trasferire un sito WordPress da un server ad un altro? Spesso leggo questa domanda sui social o sui forum, a cui molti sviluppatori rispondono suggerendo complicate operazioni come ad esempio scaricare tutti i file tramite FTP, fare un dump del database, sostituire i percorsi nel file scaricato, ricaricare tutto via FTP sul nuovo server ed importare il dump nel nuovo database! Perché complicarsi la vita se si può fare tutto in maniera molto più semplice e rapida, nonché più sicura?

Se hai necessità di effettuare un trasferimento in maniera semplice e veloce segui attentamente questi consigli. In questo articolo vedremo come è possibile effettuare la migrazione di un sito WordPress attraverso uno dei migliori plugin: All-in-One WP Migration.
Quando si ha l’esigenza di effettuare una migrazione di un sito WordPress da un server ad un altro è possibile ricorrere al plugin All-in-One WP Migration che permette di esportare database, file multimediali, plugin e temi senza problemi ed in breve tempo.
Una soluzione, a mio parere, facile e veloce per chi teme di commettere errori durante il trasferimento del sito web o semplicemente non vuole delegare agli altri tale intervento.

Come procedere per l’Installazione di All-in-One WP Migration e la migrazione del sito WordPress

Dopo aver installato ed attivato il plugin – che si scarica direttamente dalla repository ufficiale di WordPress – procedi cliccando sulla voce “Esporta”. Qui troverai una voce “Opzioni avanzate” che permette di escludere – tra le altre cose – i commenti in spam e le revisioni dei post, ottenendo quindi un database più pulito e leggero. Fatto ciò clicca sul pulsante verde “Esporta su” e seleziona la prima voce “File”.

Come trasferire un sito WordPress

Il plugin All-in-One WP Migration procederà a questo punto ad effettuare la copia di tutti gli elementi (compreso il database) del vecchio sito. Terminata la copia non ti rimane che scaricarla sul tuo computer ed importarla nella nuova installazione di WordPress tramite lo stesso plugin che avrai precedentemente installato.
A questo punto il sito verrà spostato sul nuovo hosting con molta facilità ed avrà già impostati tutti i percorsi ed i link corretti.

All-in-One WP Migration e Backup del sito WordPress

Puoi utilizzare questo plugin oltre che per trasferire un sito WordPress anche per effettuare un backup periodico dei file presenti nel tuo sito, pratica importante per non perdere i dati in caso di malfunzionamenti, e per ripristinare la versione funzionante del tuo sito nel minor tempo possibile.

Per chi invece volesse fare copie del sito su cloud è possibile utilizzare add-on (a pagamento) che permettono di salvare la copia su servizi esterni come Dropbox, Google Drive, Amazon S3, OneDrive, Box e Mega oltre che su FTP.

Summary
Come trasferire un sito WordPress da un server ad un altro
Article Name
Come trasferire un sito WordPress da un server ad un altro
Description
Ti spiego come migrare un sito WordPress da un server ad un altro un pochi semplici passaggi
Author
Publisher Name
Kobalt
Publisher Logo