creare siti Wordpress multilingua

In un mondo sempre più globalizzato e interconnesso è fondamentale pubblicare contenuti web in diverse lingue, così da renderli fruibili a un pubblico più ampio incrementando anche le possibilità di crescita del proprio sito, blog o e-commerce.

“Content is king”, ci insegnano i grandi guru del web 2.0, ma se i contenuti pubblicati, seppur di alta qualità, non possono essere letti e compresi dalla maggior parte degli utenti, le possibilità di successo si riducono drasticamente.

Per questo motivo, in virtù dell’ultradecennale esperienza alla guida della mia web agency di Bari, ho deciso di puntare molto sulla creazione di siti web professionali multilingua basati su WordPress per aiutare privati e aziende ad ampliare i propri orizzonti sul web.

Plugin per la creazione di siti multilingua: una scelta vincente

Per creare dei siti multilingua su WordPress puoi utilizzare diversi approcci che vanno dalla creazione di domini separati per ogni idioma fino all’utilizzo di sottodomini e sotto directory.
Quest’ultima rappresenta senza dubbio la soluzione più semplice e flessibile per la maggior parte degli utenti; inoltre si sposa alla perfezione con i plugin multilingua consentendoti di mantenere il valore del tuo sito, in termini di SEO, su tutte le versioni.

Il miglior plugin gratuito per creare siti WordPress multilingua

La scelta fra plugin gratuiti o a pagamento dipende dalle tue specifiche esigenze e dalla loro compatibilità con il template e gli altri plugin installati.

Di norma i plugin professionali a pagamento assicurano una compatibilità pressoché universale, una maggiore ottimizzazione e un supporto costante da parte degli sviluppatori.
Fortunatamente, però, esistono alcune valide alternative gratuite che consentono di tradurre siti WordPress in modo semplice e intuitivo, garantendo anche un elevato livello di compatibilità.

Polylang

Polylang è forse il plugin gratuito più usato e apprezzato per la realizzazione di siti multilingua su WordPress. Grazie ad esso potrai installare un pratico switcher utilizzabile direttamente dagli utenti e in grado di tradurre tutte le pagine, gli articoli, i tag, i media, le categorie e i widget stessi in qualsiasi lingua.
Il plugin supporta anche i linguaggi RTL, i custom post types e le tassonomie, inoltre utilizza dei pacchetti lingua che vengono aggiornati costantemente e automaticamente.
Nel caso in cui esso dovesse risultare incompatibile col tuo tema, potrai comunque modificare manualmente il codice e contare anche sull’aiuto di una folta community di supporto.
Polylang è un plugin gratuito, ma è disponibile anche una versione a pagamento che aggiunge ulteriori funzioni.

Se vuoi vedere come funziona Polylang, dai un’occhiata al portfolio della mia web agency di Bari. Tutti i siti multilingua presenti al suo interno sono stati infatti realizzati con l’ausilio di questo plugin.

Il miglior plugin a pagamento per creare siti WordPress multilingua

Qualora il tuo scopo sia quello di realizzare un sito WordPress multilingua a livello professionale, magari per una grande azienda, la scelta di un plugin a pagamento diviene pressoché obbligata.

WPML

Con oltre 40 lingue pre-installate, un’eccezionale compatibilità, un supporto professionale e un’impostazione SEO-friendly, WPML rappresenta la scelta d’elezione per la creazione di siti web professionali multilingua su WordPress.
A differenza di altri plugin, WPML traduce le varie parti di un sito creando automaticamente nuove pagine tradotte selezionabili tramite un classico switcher. In questo modo ti permette di agire sulle varie traduzioni senza vincoli, integrandosi perfettamente con gli strumenti SEO e offrendoti la possibilità di ottimizzare i parametri per il posizionamento su tutte le versioni linguistiche impostate.
WPML traduce inoltre ogni componente del tema (inclusi i plugin) in modo automatico, qualora essi abbiano già a disposizione un pacchetto multilingue preconfigurato. In caso contrario, ti consente di effettuare una traduzione manuale attraverso la sua interfaccia.

Se vuoi saperne di più sulla realizzazione di siti multilingua su WordPress contattami subito, troveremo insieme la soluzione migliore!

Summary
Come creare un sito multilingua in WordPress
Article Name
Come creare un sito multilingua in WordPress
Description
I migliori plugin gratuiti e a pagamento per creare siti Wordpress multilingua. Web agency Bari per creazione siti multilingua Wordpress.
Author
Publisher Name
Kobalt
Publisher Logo