WooCommerce. Ecco tutti gli aggiornamenti

Da qualche settimana è disponibile la versione WooCommerce 5.0, una versione minore e retrocompatibile con la versione precedente.

Ma cosa c’è di nuovo nella 5.0?

Controllo delle versioni

Fino alla precedente versione, è stato seguito lo schema Semantic Versioning (Semver). Ma presto gli sviluppatori hanno deciso di seguire lo schema di controllo delle versioni di WordPress. Questo ha comportato un mantenimento della compatibilità con le versioni precedenti.

Amministratore di WooCommerce 1.9.0

Questa versione è strettamente legata all’aggiornamento del pacchetto di amministrazione di WooCommerce a 1.9.0 ( a partire dalla versione 1.8.3). In questo caso si tratta di un aggiornamento volto a risolvere e corregere bug tra cui:

  • La descrizione comando della guida che in questa versione sarà mostrata nel momento in cui un’attività non è stata completata per la seconda volta, in maniera da fornire maggiore assistenza al commerciante.
  • Estendibilità delle attività della schermata Home. Consente a 3pd di aggiungere le proprie attività. ( # 5794 ).
  • Inclusione dell’ indicatore “non letto” riguardo ai messaggi in arrivo, in maniera tale che il commerciante non perda mai le email in arrivo.

Notevoli correzioni e miglioramenti

Riguardo alla sezione “recensioni”: è stato programmato uno script di migrazione che avrà il compito di correggere il conteggio delle revisioni quando vengono aggiunte nuove revisioni.

Dalla versione WooCommerce 4.0 si sta cercando di migliorare e perfezionare la sezione WooCommerce Analytics.

E’ stato aggiunto il supporto alle variabili CSS nel foglio di stile.

Ripristino di prodotti, ordini e coupon, non più in stato di “bozza” ma allo stesso stato di prima, in modo da evitare problemi.

Filtri e Azioni

Le nuove modifiche riguardano:

Azione – 5.0 nuovi ganci d’azione
woocommerce_activated_plugin
Azione per segnalare che pacchetti come WC Admin sono stati attivati. # 28698

Due nuovi filtri in questa versione.
Filtro – 5.0 nuovi ganci per filtri
woocommerce_delete_variations_on_product_type_change
Filtro per impedire l’eliminazione delle varianti durante il passaggio da un tipo di prodotto variabile a un tipo di prodotto variabile. # 27137

woocommerce_new_order_email_allows_resend
Filtro per consentire il nuovo invio dell’e-mail del nuovo ordine all’amministratore. # 28858