gestire siti wordpress

Quando si gestiscono diversi siti internet, diventa difficile tenere sotto controllo le diverse dashboard, effettuare tutti gli aggiornamenti o dedicarsi ad una moderazione completa di centinaia di commenti.

Queste operazioni possono portare via parecchio tempo da dedicare invece all’aggiornamento dei nuovi contenuti per il web.

Ecco come gestire più siti web contemporaneamente

A venirci in aiuto è il plugin MainWP, si tratta di un CMS Open Source che aiuta a gestire più siti contemporaneamente attraverso una sola interfaccia centralizzata.

Tra le sue funzioni, vi è la possibilità di controllare installazioni e temi ed effettuare tutti gli upgrade richiesti in tempo reale. Se si verifica il caso di un tema non più aggiornato dai suoi sviluppatori, questo plugin avverte del problema ed offre anche un suggerimento per la versione più aggiornata di recente.

Tutti gli aggiornamenti sono attivabili attraverso un semplice click, dall’estensione wordpress, senza necessariamente loggarsi al pannello di controllo del CMS WordPress.

Nel caso ci fosse poco tempo per gestire tutti gli upgrade dei diversi siti internet, è possibile attivare un aggiornamento automatico da MainWP e lui provvederà ad inviare e-mail (all’indirizzo fornito dell’amministratore) sul corretto aggiornamento di un’estensione o di un tema.

Allo stesso modo, quando non si desidera aggiornare un determinato plugin o tema, basterà settare MainWP per bloccare gli aggiornamenti automatici.

Altra utile funzione è sicuramente quella di gestione e creazione di backup. Come nel caso degli upgrade, questo cms open source permette di effettuare delle copie di salvataggio senza doverle gestire direttamente dalla dashboard dei siti.

L’esecuzione delle copie di sicurezza potrà essere programmata giornalmente, settimanalmente o mensilmente. Inoltre, sarà possibile escludere, dal backup automatico, cartelle e contenuti che non necessitano di una copia.

Attraverso le feature è possibile programmare la pubblicazione articoli, immagini e contenuti all’interno di uno dei siti gestiti attraverso Main WP.

Dalla stessa interfaccia si potranno effettuare operazioni di moderazione e rimozione di commenti e spam.

Infine, da citare anche la funzione che permette di creare nuove utenze ed assegnare ad ognuna di esse una username ed una password di accesso.

Se il plugin non sembra fare al caso tuo, ti consiglio di provare anche ManageWP, WordPress Multiuser, WordPress Network Modifier. Sono tutte estensioni che ti permettono di gestire più siti da una sola area amministrativa.

Se vuoi saperne di più sulla gestione di siti wordpress, non esitare a contattarmi su kobalt.it

Summary
Ecco come gestire diversi siti Wordpress con MainWP
Article Name
Ecco come gestire diversi siti Wordpress con MainWP
Description
Come gestire più siti wordpress con main wp plugin. Gestire diversi siti web con un unico plugin cms open source. Manage wp, wordpress multiuser
Author
Publisher Name
Kobalt
Publisher Logo