Installare tema Wordpress gratuito o preconfezionato

Sei in fase di realizzazione del tuo sito e stai pensando a come rendere il design del tuo blog, e-commerce unico ed attraente in pochissimo tempo.
La scelta quindi NON deve ricadere sul classico tema WordPress gratuito e o economico preconfezionato che renderà il progetto pacchiano ed “omologato” oltre che pieno di errori e difficile da gestire in un secondo momento.

In questa guida vedremo insieme gli svantaggi dell’installazione temi gratuiti o economici preconfezionati WordPress e gli effetti positivi della creazione di Theme Custom (temi personalizzati).

Perché Commetti un errore ad installare un tema gratuito WordPress o Preconfezionato?

Uno degli sbagli più comuni che l’utente medio commette quando intende installare un tema per WordPress è quello di mettersi in rete e fare la seguente ricerca “migliori temi per WordPress“. Se apparentemente può sembrarti una buona idea cercare online una risposta ai tuoi dubbi, in realtà questa è una pessima scelta. Ti spiego subito il perché:

Realizzare un tema WordPress bello, attraente e distintivo non è un’operazione per nulla semplice e nessun programmatore si sognerebbe mai di farlo per pochi euro (a meno di non venderne migliaia di copie tutte uguali) o addirittura gratuitamente.

Quando ti imbatti in un sito che ti suggerisce di installare i migliori temi WordPress 2017 – 2018 devi subito storcere il naso! Solitamente questi articoli/siti sono creati da programmatori di basso livello spinti dalla necessità di arricchirsi sfruttando il mercato e fungono da “specchio per le allodole”; ovvero: servono ad attrarre potenziali utenti che di temi WordPress e di programmazione ne capiscono davvero poco.
In breve ti faccio una lista dei problemi che potresti avere una volta deciso di installare un tema WordPress gratuito o preconfezionato:

  1. Il sito risulterà da subito più pesante e quindi più lento da caricare. Sai che vuol dire questo: che un utente non aspetterà mai un paio di minuti che il tuo sito carichi l’homepage, che equivale ad un maggior abbandono in pochi secondi. Di conseguenza Google ti penalizzerà e il tuo sito scenderà in seconda pagina divenendo quasi invisibile agli occhi del tuo potenziale pubblico.
  2. Diventa più difficile da gestire per i professionisti che si occuperanno di inserire contenuti ottimizzati
  3. Diventa ogni volta più difficile per lo sviluppatore che deve apportare modifiche al codice e modifiche in corso d’opera.
  4. Dovrai affrontare attacchi hacker ripetuti a causa di troppe funzionalità che rallentano e creeranno inevitabilmente vulnerabilità, introdotte dai tanti plugin (ne è un esempio Revolution Slider)

Creazione di Custom Theme: Ecco perché dovresti sceglierla

La creazione di temi WordPress comporta un bel pò di lavoro esperto poiché si dovrà mettere insieme molto codice CSS, HTML5, JavaScript e Php prima di arrivare ad un prodotto completo (ecco perché ti occorrerà l’aiuto di un vero professionista per la Realizzazione del tuo sito web a Bari e in tutta la Puglia), distinto ed unico.
Ma credimi, ne vale la pena; ecco perché:

  • Il tema è più leggero in quanto include solo le funzionalità che effettivamente servono
  • L’interfaccia del gestionale (backend) è sicuramente più semplice e chiara
  • Il caricamento delle risorse è più rapido e ben visto da Google in termini di fruibilità dei contenuti e velocità del sito
  • La grafica è chiaramente originale (quindi prodotto unico che non vedrai mai sul sito del tuo competitor)
  • Vi è maggiore cura dei dettagli
  • L’implementazione di funzionalità aggiuntive più semplice ed economica nel lungo periodo

Ecco perché per lo sviluppo di siti WordPress consiglio sempre di partire da un tema blank, cioè uno scheletro vuoto e leggero come ad esempio JointsWP.

Summary
Perché è sconsigliabile utilizzare un tema gratuito o preconfezionato per il tuo sito WordPress
Article Name
Perché è sconsigliabile utilizzare un tema gratuito o preconfezionato per il tuo sito WordPress
Description
Gli svantaggi di utilizzare un tema preconfezionato economico o gratuito per il tuo sito WordPress. Affidati piuttosto ad un vero professionista per i migliori risultati.
Author
Publisher Name
Kobalt
Publisher Logo