dove trovare immagini gratis per il tuo sito internet

Non sempre creare delle collezioni di immagini free per conto proprio è possibile, spesso le illustrazioni necessarie per la grafica di un sito web richiedono un grado di complessità che va oltre le capacità di un grafico. Questa è l’occasione per rivolgere la nostra attenzione verso gli archivi fotografici che troviamo online.

Dove scaricare immagini gratis

Dove scaricare le immagini gratis per un progetto web? Un archivio fotografico o banca d’immagini è solitamente un grosso portale web in cui sono incluse tutte le immagini da scaricare gratis e rivolte ad un utilizzo generico e non indirizzate ad un progetto in particolare.

Sebbene questa sia una soluzione conveniente e rapida per popolare di colori e contenuti illustrati il sito, scaricare le immagini gratuite dagli archivi fotografici non è sempre facile. Tutto può dipendere dalla tematica del progetto e dalla disponibilità di foto adatte ai temi trattati. Per avere più chance di trovare l’immagine giusta è quella di programmare un budget destinato all’acquisto di foto a pagamento.

Apparentemente l’acquisto di foto stock non è una proposta appetibile, specie se per un unico sito web occorre un numero non definito di immagini ma a volte questa scelta è l’unica percorribile poiché non è facile trovare immagini gratuite di persone o oggetti con determinate e precise caratteristiche. Differente è il discorso per scaricare immagini gratuite di animali, panorami, luoghi di vacanza o oggetti generici ed inanimati di qualsiasi genere.

Dove posso scaricare immagini gratis?

Eccoci forse al punto più importante del nostro articolo. In questa sezione vorrei suggerirti una lista di archivi fotografici da cui attingere materiale gratuito e più svariato:

https://pixabay.com/it/
https://www.shutterstock.com/it/
https://www.splitshire.com/
http://gratisography.com/
https://morguefile.com
https://picjumbo.com
https://unsplash.com
https://it.freepik.com

Come scaricare Immagini Gratis

Scaricare immagini gratis dai siti di foto è veramente semplice. Proviamo a seguire passo dopo passo il download delle immagini free su pixabay.com.

  1. Innanzitutto collegati al sito https://pixabay.com/it/ e sulla barra di ricerca digita il nome dell’oggetto fotografico che hai in mente per il tuo progetto. Un es. “ragazzo in spiaggia”
    come scaricare immagini gratuite
  2. A questo punto, premendo invio, vi verranno mostrati in alto i risultati commerciali; ovvero le immagini da scaricare a pagamento, mentre in basso trovate le immagini da scaricare gratis
    immagini da scaricare gratis
  3. Cliccate sulla foto che avete scelto e poi di lato a destra su download gratuito. Salvate l’immagine sul vostro dispositivo ed utilizzatela per caricarla sul vostro progetto web
    dove scaricare immagini gratis

In conclusione vorrei ricordarti di leggere le linee guida sugli accordi imposte sull’utilizzo di immagini gratuite, diverse per ogni archivio fotografico.

Quest’articolo ti è stato utile? Fammi sapere cosa ne pensi scrivendo qui.

Summary
Scarica foto gratuite in pochi semplici passi
Article Name
Scarica foto gratuite in pochi semplici passi
Description
Vuoi scaricare foto professionali gratis? Ti spiego dove puoi trovare e scaricare immagini gratuite per il tuo sito internet in maniera semplice e veloce.
Author
Publisher Name
Kobalt
Publisher Logo